DDI - Piattaforma Microsoft Office 365

La nostra scuola, inizialmente, per far fronte all'emergenza sanitaria nazionale COVID-19 (Coronavirus) e alla conseguente sospensione delle attività didattiche, al fine di non interrompere la formazione e lo studio, ha consentito a tutti gli alunni e studenti dell’Istituto Comprensivo di continuare, in sicurezza, la didattica da remoto con l’adozione della suite Microsoft Office 365 per la scuola.

Oggi, questa piattaforma permette (e permetterà sempre più) di arricchire l'insegnamento anche con nuovi e moderni strumenti di condivisione delle esperienze maturate in classe.

Il pacchetto di Office 365 per la scuola, infatti, offre  online e gratuitamente, ad ogni utente dell’organizzazione scolastica oltre ai ben noti programmi della conosciutissima suite di Microsoft Office - WORD, EXCEL, POWERPOINT, OUTLOOK e ONE NOTE - anche altri programmi utilissimi ai fini della didattica quali:

FORM, per la creazione di moduli e test online per i bambini e ragazzi

SHAREPOINT, per la condivisione e la conservazione dei file e creazione di siti basati sui file archiviati

SWAY, per creare e condividere report interattivi, storie personali, presentazioni

STREAM, per  la condivisione e l’archiviazione di file video in sicurezza

...e, soprattutto

TEAMS, una programma che permette la creazione e la gestione di classi virtuali, riunioni online e chat tutto in un’unica piattaforma.

...e non manca uno spazio cloud.

ONE CLOUD permette, infatti, di archiviare e consultare anche offline i propri file senza doverli necessariamente conservare sul proprio device.

Insomma, una suite completissima che consente di:

• fare didattica con materiali interattivi e strumenti intuitivi e pratici;
  • personalizzare i piani didattici, arricchendoli con le proprie risorse in cloud;
  • assegnare compiti, programmare verifiche e monitorare i progressi degli studenti con l’aiuto di potenti strumenti per la gestione di una classe/team virtuale.

Microsoft TEAMS è accessibile sia online, attraverso il sito www.office.com (come per tutte le app della Suite), ma anche attraverso un'app desktop per PC e un'app per smartphone (Android e iOS) o tablet.

È garantita la privacy e la sicurezza, e una continua comunicazione in tempo reale (soprattutto nelle versioni mobili) tra docenti e alunni/studenti

L’app desktop ha una sezione-guida ben strutturata, esaustiva e facilmente consultabile da docenti e studenti, che comprende anche numerosi tutorial video.

Nell’allegato in calce è possibile scaricare, per coloro che lo desiderano, un file in formato pdf dei contenuti della suddetta guida.

La scuola fornisce in forma anonima le credenziali d’accesso alla piattaforma digitale con propri domini registrati: @comprensivocarinaro.onmicrosoft.com e @comprensivocarinaro.edu.it.

L’account mail fornito nelle credenziali è usufruibile anche come una normale mail, sia online sia da mobile, attraverso il potente programma OUTLOOK.

Si ribadisce, infine, che i servizi di Office 365 sono offerti dalla scuola solo ed esclusivamente per fini educativi e didattici.

In allegato le guide ai programmi della suite Office 365 per la Scuola.

Per recuperare le credenziali smarrite del pacchetto OFFICE 365 e quindi di Microsoft TEAMS inviate una mail di richiesta a questo indirizzo: ecarinaro@gmail.com

Cliccate, invece, sui seguenti link per imparare ad accedere e creare con SWAY e FORMS:

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.